Oscar dell’Imballaggio 2017

L’Oscar dell’imballaggio è il contest dell’Istituto Italiano Imballaggio che dal 1957 premia i migliori packaging progettati in Italia o commercializzati sul territorio nazionale.

In occasione dei suoi 60 anni, l’Istituto l’eclettica artista Roxy in the Box realizzerà opere della mostra Kitakkat, sui loghi di noti brand. Durante la Milano Design Week, si darà quindi vita a un confronto tra realtà di mercato e industriale e trasfigurazione artistica del packaging, diventato nel tempo oggetto iconico.

Allo spazio Barbara Frigerio Contemporary Art, nel cuore del Brera Design District, l’innovazione nel design, nei materiali e nelle funzioni dei packaging che accompagnano la vita quotidiana si incontreranno infatti con la reinterpretazione della pop artist napoletana, che legge l’imballaggio come potente strumento di comunicazione ed educazione artistica popolare. Tutto parte dal supermercato, percepito da Roxy come luogo della ripetibilità, il luogo per eccellenza in cui si mescolano alcune delle sue tematiche più significative: il pop, il logo e il packaging, appunto.

BEST PACKAGING 2017: scienza+design racconta in 19 progetti già in commercio, come le aziende del settore rispondono alle esigenze derivanti dai nuovi stili di vita, dai nuovi canali di vendita, dalle richieste in materia di igiene e sicurezza dei prodotti, ma anche dalle sollecitazioni in tema di sostenibilità ambientale e di prevenzione dello spreco.

La premiazione dei vincitori del contest si terrà, il 16 maggio nel pomeriggio in occasione dell’Assemblea dell’Istituto Italiano Imballaggio.

BEST PACKAGING 2017: scienza+design

Opening – 4 aprile 2017 – 16.30 – 20.30,

c/o Barbara Frigerio contemporary art – via dell’Orso 12, via Ciovasso, 3 Milano

Dalle 17.30 Street food dello Chef Fabrizio Sansoni e cocktail del mixologist Enrico Contro Frog

[wpsr_sharethis output='buttons']

Torna indietro

Correlati