packaging-keelclip-coca-cola

Dal 2020 imballo in carta per le lattine di Coca Cola

Anno nuovo, imballo nuovo.

Dal 2020 in Europa le confezioni multiple delle lattine di Coca Cola avranno un aspetto diverso: la multinazionale di Atlanta sta per lanciare una nuova soluzione di packaging chiamata KeelClip™. Il sistema è costituito da una copertura superiore in cartone che si aggancia alle lattine (clip) e una parte centrale che stabilizza tutta la confezione, come la chiglia di un’imbarcazione (in inglese keel, appunto).

Il nuovo pack sarà introdotto nei primi mesi del prossimo anno in Irlanda, Paesi Bassi e Polonia e poi in Austria, Italia, Svizzera e Romania nel corso dello stesso anno. Entro la fine del 2021 in Europa saranno venduti solo multipack da quattro e otto lattine imballati con il nuovo sistema, mentre quelli più grandi utilizzeranno un altro tipo di packaging, ma sempre in cartone.

Il nuovo imballaggio – dichiara Coca-Cola – non solo sostituisce la plastica, ma minimizza anche la quantità di cartone necessario”, e permetterà di evitare l’immissione sul mercato di 2 mila tonnellate di plastica l’anno, pari a 3 mila tonnellate di CO2.

Torna indietro

Correlati