Vincitore

GRO-KEY di Goglio Luigi: il nuovo sistema per i freschi

GRO-KEY di Goglio Luigi è una coppetta rigida, ermetica e impermeabile, senza saldature, destinata alla conservazione di prodotti alimentari freschi che si apre automaticamente sotto l’azione della pressione generata dal vapore in un forno a microonde.

OBIETTIVO

GRO-KEY è progettata per la conservazione di cibi da riscaldare in forno a microonde e consente di estendere la shelf life di 2/3 settimane, con un sistema di estrazione dell’aria e di iniezione di gas, controllato da un software, che permette la programmazione delle varie fasi vuoto/gas, in funzione delle diverse temperature e dei prodotti alimentari.

MATERIALE

Il materiale utilizzato è il polipropilene, idoneo alla cottura di alimenti in forni a microonde.

INNOVAZIONE

Con il riscaldamento del prodotto, nel forno a microonde, grazie alla sovrapressione interna che si genera, il coperchio cede nella zona di contatto, con la conseguente apertura, che avviene con la spinta generata dal vapore quando la temperatura supera i 100 °C.

La microcamera per la chiusura della coppetta è a tenuta di vuoto e di gas ed è sagomata in modo particolare per consentire ridotti consumi di gas e permettere alla fine del ciclo una chiusura ermetica con vuoto.

Per ottenere una più lunga conservazione dei prodotti freschi (5° C) vengono eseguite le operazioni di estrazione dell’aria e di iniezione di gas. Fasi che si susseguono secondo valori di tempo e di portata prestabiliti, in modo da ottenere la minima quantità di ossigeno residuo con il minimo consumo di gas nel processo di confezionamento. Questo procedimento è integrato anche dal surgelamento in abbattitore in fase di preparazione.

Il processo è controllato da un software che permette la programmazione delle varie fasi vuoto gas, in funzione delle diverse temperature e dei prodotti alimentari utilizzati ottimizzando i risultati.

Questa tecnica innovativa consente di assicurare 2/3 settimane di conservazione dei prodotti freschi a 5° C senza pastorizzazione mantenendo integre le qualità organolettiche del prodotto.

 

Goglio Luigi

Scarica pdf in inglese

Torna indietro

Correlati