Happy hour con Calippo

Quando pensiamo alle estati al mare da bambini, ci torna sicuramente in mente il packaging del Calippo, il ghiacciolo squeezable dell’Algida. Contenuto in un involucro di forma cilindrica, una volta premuto nella sua parte bassa (al vertice del quasi-cono) il ghiacciolo fuoriesce dall’apertura superiore. L’innovativo pack nasceva per risolvere l’atavico problema dello scioglimento istantaneo del ghiacciolo su braccia, magliette e pantaloni dei ragazzini.

C’era a chi piaceva alla Coca Cola, chi andava pazzo per l’arancia o la fragola, ma la sfida era uguale per tutti: mangiarli il più velocemente possibile per assaporare il ghiaccio insieme al gustoso succo e godersi qualche minuto di freschezza.

Oggi, la startup SuckIt di Berlino prende ispirazione dal passato per creare un prodotto destinato però a un target un po’ diverso, certamente più adulto. L’involucro contiene long drinks congelati al sapore del vostro cocktail preferito. Questi innovativi ghiaccioli di 40mm sono disponibili in confezioni da 10 o 100 pacchi e perfetti per rinfrescare il vostro party. Le confezioni, ancora scongelate, possono essere ordinate online (per ora solo in Germania) e trasformate in fantastici ghiaccioli nel freezer di casa. La loro gamma ad oggi include 5 gusti: rum orange, daiquiri alla fragola, mojito, vodka energy e melon sour. La quantità di alcol varia dal 5% a un po’ più del 6%, dipende dal gusto.

Stesso mood, ma pack un po’ diverso per il “calippo alcolico” Buzz Pop prodotto negli Stati Uniti. Nella terra delle infinite opportunità è facile trovare questi deliziosi cocktail a una festa in spiaggia o in piscina. Rispetto ai loro cugini tedeschi, contengono un volume alcolico superiore (circa il 15%) e il pack in cui sono inseriti è più simile a un bicchiere: solo premendo sul fondo, il ghiacciolo viene spinto verso l’alto.

Anche in questo caso ovviamente il target ha un’età più alta, tra i 20 e 50 anni, e la loro ricetta si ispira chiaramente ai sorbetti di tradizione italiana. Disponibili in 8 gusti, questi ghiaccioli per happy hour contengono il 100% di succo di frutta, sono certificati kosher, per vegani, gluten free e hanno un basso contenuto di grassi, contengono infatti solo 100 calorie l’uno.

Cosa si può desiderare di più per chiudere una calda estate?

L’unico problema è che questi ghiaccioli non sono ancora disponibili in Italia! Esiste però un’altra azienda, la britannica Pops, che pur producendo e distribuendo i propri ghiaccioli alcolici solo in Gran Bretagna, permette di ordinare queste delizie online e farsele recapitare anche in Italia.

In alternativa, è sempre possibile provare a imitarli tramite una preparazione casalinga, unendo gli ingredienti giusti, senza esagerare con l’alcol, per inventare nuovi gusti, e divertirsi con la fantasia.

Torna indietro

Correlati