L’ingegnoso tubo delle Pringles

Fred Baur (1918 – 2008) è stato un chimico americano e un tecnico per la conservazione degli alimenti, divenuto celebre per aver progettato e brevettato il packaging di Pringles, il noto brand di patatine di proprietà dalla Kellogg’s fondato negli anni Sessanta. Famose per loro forma a paraboloide iperbolico, le Pringles sono vendute impilate in un tubo di cartone.

Il packaging a tubo è stato progettato per ridurre al minimo la rottura degli snack singoli di forma identica tra loro. La forma regolare è dovuta al fatto di non essere propriamente patatine, come quelle contenute nei sacchetti. Queste ultime, infatti, hanno forme e dimensioni casuali perché sono sezioni di patate, mentre le Pringles – come dichiarato dalla Corte britannica – non possono essere definite tali, essendo un mix di farine varie ed esaltatori di sapidità fatto cuocere in stampi che ricordano la forma delle patatine tradizionali.

pringles-urn

Proprio per evitare che la caratteristica patatina si rompa, contrariamente ai sacchetti tradizionali il packaging Pringles permette un impilamento perfetto di tutti i tubi anche durante il trasporto, grazie alla loro rigidità e alla loro forma. Il design permette di stipare più prodotti in meno spazio, risparmiando sui costi di spedizione.

Le prime Originals salate sono state lanciate sul mercato nel 1968 come ‘Pringles Newfangled Potato Chips”. La lattina di cartone era caratterizzata da un coperchio richiudibile in plastica, che ancora oggi rimane un segno distintivo e aiuta il marchio a mantenere il suo posizionamento alto, perché permette una lunga conservazione del prodotto. Non solo, ma il packaging di per sé, unico e diverso da quello dei prodotti simili, si distingue sullo scaffale attirando l’attenzione del consumatore.

pringles

Originale è anche il modo con cui le patatine vengono prelevate: non è possibile infilare la mano nel tubo e raggiungere lo snack, ma è necessario capovolgerlo e lasciare che le patatine scivolino fuori. Una caratteristica che ha spinto molti consumatori a ritenere il tubo scomodo e molti designer a progettare soluzioni innovative come variazioni del classico e distintivo packaging Pringles.

 

Torna indietro

Correlati