packaging_lisboa_conserveira

Qui solo… scatolette

Ogni marchio che tenga ad affermare la propria identità nei confronti della clientela investe molto nelle forme e nel design del proprio packaging: questo per fare in modo che l’involucro che contiene il prodotto sia subito riconoscibile in qualsiasi luogo si trovi esposto.

Ma nel magico mondo del commercio al dettaglio, a volte, può accadere anche il contrario. Sono rari, ma esistono negozi che affermano la propria identità specializzandosi nella vendita di una particolare tipologia packaging. Succede questo alla Conserveira de Lisboa, un negozio nel centro della capitale portoghese, dove in vetrina e sugli scaffali non troverete altro che scatolette di latta contenente pesce di ogni tipo.

Il suo nome originario era Mercearia do Minho e il suo core business è lo stesso da quasi 90 anni, da quando cioè, nel 1930, il commerciante al dettaglio Fernando da Silva Ferreira, allora impiegato nel negozio, decise di rilevare un terzo dell’azienda. Nel 1942 il nome cambiò in quello attuale e tra alterne vicende e diversi cambi di proprietà il negozio è arrivato pressoché immutato ai nostri giorni nel suo caratteristico stile anni ’30.

La trovate a rua dos Bacalhoeiros 34 e, se amate il genere, vi ci perderete: non solo sardine ma, anche calamari, tonno, polipo conservati in vari i gusti e arrichiti con erbe aromatiche, spezie e molto altro. I marchi storici tra cui scegliere sono essenzialmente 3, Tricana, Prata do Mar e Minor, ininterrottamente in vendita dal lontano 1942. Le confezioni sono coloratissime e non si discostano dallo stile originario che conferisce loro un look gradevolmente vintage.

Se, in vista dell’imminente periodo estivo avete intenzione di fare un salto nella capitale portoghese, non mancate la visita a questo storico negozio: è il luogo ideale per conoscere un’antica tradizione e per portarsi dietro tascabili delizie da regalare. Se viaggiate in aereo, non siamo certi che le scatolette passino indenni i controlli aeroportuali. Per evitare sorprese, scegliete i vostri gusti preferiti in Conserveira e poi acquistateli al duty free… 😉

 

Torna indietro

Correlati